→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Buffarini Guidi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 625

Brano: [...]eriormente: le aggressioni si estesero al movimento cattolico, distruggendo circoli e sedi di queste organizzazioni.

Il 9.7.1^23 venne assassinato a Pisa il comunista Vasco Viviani. Nell’aprile del medesimo anno si erano svolte, in un clima di pesantissime intimidazioni, le elezioni comunali, alle quali i partiti della sinistra non avevano partecipato. Così la vittoria fascista ebbe anche a Pisa il suo suggello legale: fu eletto sindaco Guido Buffarini Guidi, destinato a diventare uno dei maggiori gerarchi del fascismo. Nel 1924, in seguito alla sua elezione a deputato, Buffarini Guidi

abbandonerà la città, ma per tornarvi successivamente con la carica di podestà, sì da costituire in effetti la principale autorità politica della provincia.

Continuava intanto la catena degli omicidi fascisti: l’8.4.1924 la squadra di Alessandro Carosi uccise l’anarchico Ugo Rindi, segretario della sezione pisana della Federazione del Libro; il 9 luglio fu assassinato a Metato il socialista Oreste Taddei; il 16 novembre, a Vecchiano, l’antifascista G. Battisti Barsuglia.

Si arrivò alla stretta finale: il 3.1.

1925, in concomitanza col discorso tenuto alla Camera da Benito Mussolin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 432

Brano: [...]enne posto in votazione con le firme di Federzoni, De Bono, De Vecchi, De Marsico, Acerbo, Pareschi, Cianetti, Ciano, Bai ella, Gottardi, Bignardi, De Stefani, Rossoni, Bottai, Marinelli, Alfieri, Bastianini, ai quali si aggiunse Albinit sottosegretario all’interno. Diciannove membri del Gran Consiglio avevano pertanto sottoscritto il documento di sfiducia verso Mussolini. Votarono contro: Scorza, Biggini, Polverelli, TringaliCasanova, Frattari, Buffarini Guidi e Galbiati. Si astenne il presidente del Senato Suardo. Roberto Farinacci votò un proprio ordine del giorno, abbastanza analogo a quello di Grandi nella formulazione che riguardava il ripristino delle funzioni statali previste dallo Statuto, ma sostanzialmente fermo alla riconferma dell’alleanza coi tedeschi e del valore di « difesa della civiltà europea » della guerra intrapresa dai due regimi.

Gli equivoci e la confusione avevano dominato tutta la seduta: alcuni dei firmatari dell’ordine del giorno di Grandi non avevano consa

432


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Buffarini Guidi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---Arditi del popolo <---Camera da Benito Mussolini <---Carlo Cammeo <---De Vecchi <---Emanuele III <---Federazione del Libro <---Fiorindo Noferi <---Frediano a Settimo <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Non mollare <---Paris Profeti <---Partito comunista <---Piero a Grado <---Pontedera Alvaro Fantozzi <---Roberto Barsotti <---Roberto Farinacci <---San Sisto <---Senato Suardo <---Statuto del Regno <---Tringali-Casanova <---Ugo Rindi <---Vasco Viviani <---Virgilio Mazzoni <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimussoliniana <---chiano <---comunista <---comunisti <---italiano <---socialista <---socialisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL